Ultimi giorni per iscriversi al nuovo Corso Executive in Intelligenza Artificiale e Personal Media

Il settore dei media è in radicale cambiamento. Per giornalisti ed esperti della comunicazione è cruciale restare al passo con i tempi per essere competitivi e consapevoli del proprio ruolo nella digital revolution. Per comprendere le nuove strategie di comunicazione Luiss School of Government, in collaborazione con Luiss Data Lab, Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale “Massimo Baldini”, istituisce un nuovo corso Executive in “AI e Personal Media: Nuovi modelli per la comunicazione e giornalismo” rivolto a professionisti e laureati che vogliano accrescere le proprie competenze in ambito di raccolta, elaborazione e utilizzo dei data e della loro narrativa e rappresentazione nei media, tradizionali e social. Grazie a lezioni frontali, laboratori e attività seminariali gli iscritti approfondiranno le conoscenze delle principali tecnologie applicative (machine learning, artificial intelligence, blockchain, data driven, Virtual Reality/Augmented Reality),  dei più importanti metodi di data analysis e otterranno una formazione esclusiva in tecniche di  narrazione innovativa. Il corso preparerà i partecipanti sui database da consultare e sui software da utilizzare, e fornirà loro una ricognizione sulle principali tecniche di data visualization, per produrre informazione di qualità e combattere la disinformazione e le fake news. Con il corso di perfezionamento apprenderanno le strategie di giornalismo d'inchiesta, data driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, nuove tecniche di costruzione della brand reputation e delle nuove strategie aziendali che permettono di scoprire le nuove frontiere del marketing e sviluppare una rinnovata attenzione ai dati come elemento imprescindibile per uno storytelling innovativo per testate tradizionali e online, ma anche brand e aziende che sempre più richiedono le figure di content providers, data analysts , visualizzatori e storytellers. La formazione avverrà sotto la guida di specialisti come Gianni RiottaMassimo Bernaschi del CNR, Massimo Russo CEO di Western Europe Hearst, Adriano Attus, Creative Director de "Il Sole 24 Ore", Giuseppe Italiano, Data scientist, l'ex Direttore del Tg1 Andrea Montanari, il Direttore del Tg 3 Mario Orfeo, mentre conferenze e seminari, come in passato, saranno tenute da speaker del calibro di David Sassoli Presidente del Parlamento europeo, lo scrittore Roberto SavianoFederica Angeli inviata antimafia de "la Repubblica", Sree Sreenivasan, Marshall Loeb Visting Professor di Digital Innovation presso la Stony Brook School of Journalism; Luigi Gubitosi, Amministratore delegato di Telecom,  Bill Emmott ex direttore "The Economist", Mariya Gabriel, Commissario europeo Innovation, Research, Culture, Education and Youth; Jason Horowitz   Capo redattore de "The New York Times" di Roma, Maurizio Molinari direttore de "La Repubblica", Manager di Google e Facebook. Gli iscritti entreranno a far parte della community Alumni dell’Università Luiss Guido Carli, network di esperienze e di pratiche di eccellenza che continuerà ad essere presente durante tutto il percorso professionale degli ex studenti e corsisti. Iscrivendoti al corso potrai infatti usufruire di numerose agevolazioni, partecipare ad eventi, conferenze, frequentare corsi e seminari gratuiti con prestigiose personalità. Sconto del 20% nella settimana della chiusura. Per saperne di più scrivi a datalab@luiss.it o giornalimo@luiss.it. Oppure candidati QUI

  • Modalità svolgimento: e-learning
  • N. Crediti formativi: 4
  • Requisiti di ammissione: laurea triennale, magistrale, ciclo unico, vecchio ordinamento
  • Lingua: Italiano/Inglese
  • Titolo rilasciato: Certificato di Corso di perfezionamento universitario