Save the Date -Open Day del Corso Intelligenza artificiali e Personal Media: Nuovi modelli per la comunicazione e giornalismo

Vi aspettiamo Giovedì alle ore 14:00 all'Open Day del corso "Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo, diretto da Gianni Riotta.  Approfondiremo le materie, gli obiettivi e le novità offerte dal corso insieme al direttore e ai docenti Claudio Lavanga Corrispondente NBC News, Marianna Bruschi Responsabili Gedi Visual, Alessandra Spada CTO di Alkemy.  Per la registrazione Clicca QUI .


Il corso è stato istituito da Luiss School of Government, in collaborazione con Luiss Data Lab, Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale allo scopo di comprendere le nuove strategie di comunicazione. Ed è rivolto a professionisti e laureati che vogliano accrescere le proprie competenze in ambito di raccolta, elaborazione e utilizzo dei data e della loro narrativa e rappresentazione nei media, tradizionali e social. Grazie a lezioni frontali, laboratori e attività seminariali gli iscritti approfondiranno le conoscenze delle principali tecnologie applicative (machine learning, artificial intelligence, blockchain, data driven, Virtual Reality/Augmented Reality),  dei più importanti metodi di data analysis e otterranno una formazione esclusiva in tecniche di  narrazione innovativa. Il corso preparerà i partecipanti sui database da consultare e sui software da utilizzare, e fornirà loro una ricognizione sulle principali tecniche di data visualization, per produrre informazione di qualità e combattere la disinformazione e le fake news. Con il corso di perfezionamento apprenderanno le strategie di giornalismo d'inchiesta, data driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, nuove tecniche di costruzione della brand reputation e delle nuove strategie aziendali che permettono di scoprire le nuove frontiere del marketing e sviluppare una rinnovata attenzione ai dati come elemento imprescindibile per uno storytelling innovativo per testate tradizionali e online, ma anche brand e aziende che sempre più richiedono le figure di content providers, data analysts , visualizzatori e storytellers. Vi aspettiamo.