Luiss Data Lab e La Scuola di Giornalismo si uniscono a VaxFacts, per combattere la disinformazione sui vaccini contro il COVID-19

Luiss Data Lab e La Scuola di Giornalismo stanno prendendo parte alle attività di dissemination contro la disinformazione su Covid19 e vaccini: VaxFacts. Questa campagna è promossa da NewsGuard con i partner Microsoft, Msn, Fortune, Encyclopedia Britannica, Newsweek e altri.

VaxFacts offrirà accesso gratuito a uno strumento che aiuta a tenersi alla larga dalla disinformazione: l'estensione del browser HealthGuard. Questa fornisce valutazioni di affidabilità su migliaia di siti che pubblicano notizie e informazioni su argomenti medici e sanitari, segnalando quelli che diffondono informazioni non vere sul vaccino contro il COVID-19 e indirizzando gli utenti verso fonti autorevoli.

L'estensione del browser HealthGuard si installa con un click su tutti i principali browser (Chrome, Safari, Edge e Firefox). Una volta installata, le icone di valutazione rosse e verdi di HealthGuard compaiono accanto ai link sui risultati dei motori di ricerca e sulle pagine dei social media, indicando se un sito è, o non è, una fonte affidabile di informazioni sulla salute. Passando il mouse sull'icona di HealthGuard l’utente può visualizzare un riepilogo dell’analisi di ogni sito: cliccandolo si accederà alla scheda con l'analisi dettagliata del sito stesso. Le valutazioni si basano su nove criteri fondamentali del giornalismo relativi alla credibilità e alla trasparenza. QUI potete scaricare HealthGuard e accedere a tutti i report di NewsGuard sulla disinformazione sul COVID-19.

Proceed With Caution - Graphic