Corso di Perfezionamento in Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo

Candidati datalab@luiss.it

• Durata:  Formula Weekend (venerdì e sabato)
  • Costo: 2.500
  • Early Bird: 10%
  • Off/ON Campus
  Il Corso di perfezionamento ha come obiettivo trasmettere le competenze di digital strategy più richieste ai nuovi leader dell’industria 4.0, che dovranno guidare le aziende verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Attraverso lezioni frontali e laboratori interattivi, forniremo conoscenze sui database da consultare e software da utilizzare, esamineremo le principali tecniche di data scraping, data analysis, data storytelling e data visualization; i partecipanti impareranno a produrre informazione di qualità e tracciare il fenomeno della disinformazione. Saranno esaminate le strategie di giornalismo d'inchiesta, data driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, nuove tecniche di costruzione della brand reputation e le nuove strategie di web marketing. La nostra faculty include esperti internazionali del calibro di Francesco Marconi, computational journalist e co-fondatore di Applied XL, Federica Angeli,  giornalista di cronaca giudiziaria La Repubblica, Jeremy Caplan, direttore della Teaching & Learning Newmark Journalism School, e Linda Bernstein, digital trainer presso la Long Island University Brooklyn, Marianna Bruschi, Responsabile Digital La Stampa,  Massimo Russo Chief Operating Officer Hearst per l’Europa e Direttore di Esquire Italia, Roberto Saviano autore di Best Seller e scrittore di fama mondiale, Maurizio Molinari Direttore La Repubblica, Claudio Lavanga corrispondente dell’NBC, il Guru digitale di fama internazionale  Sree Sreenivasan  , Jason Horowitz Bureau chief New York Times di Roma, Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs per l'Italia e il sud Europa di Google e altri. Agli iscritti sarà fornita una solida conoscenza su Intelligenza Artificiale, data analysis e data visualization applicata ai nuovi media. Il project work finale darà la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con le redazioni giornalistiche più competitive d’Europa, PMI, Start-ups, Organizzazioni profit e no-profit, Multinazionali. Sei interessato/a ad iscriverti? Manda una mail a datalab@luiss.it riceverai il form da compilare e tutte le informazioni. Ti Aspettiamo!