THE AI TIMES: APPLICATION OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE TO JOURNALISM

Il centro di ricerca Luiss Data Lab, in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale, presentano due workshop di E-Literacy che si realizzeranno all’interno del progetto europeo MediaFutures, hub di innovazione dei dati, che coinvolge 6 paesi della comunità europea con l’intendo di aggregare artisti, start-up e PMI a livello internazionale e lavorare sulla creazione di un network su nuovi modelli comunicativi, data journalism e disinformazione. Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito degli Horizon 2020.   I due workshop saranno totalmente gratuiti, e si realizzeranno lunedì 27 e martedì 28 Settembre 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.   Si potrà partecipare agli incontri da remoto in streaming, iscrivendosi a questi link: 27 Settembre e 28 Settembre Grazie alla partecipazione di esperti internazionali, ci confronteremo e lavoreremo su due tematiche protagoniste del dibattito pubblico e di fondamentale importanza per la comunicazione on e off line.   27 Settembre Intelligenza Artificiale e Machine Learning Data Journalism, i dati al servizio della comunicazione. Ci confronteremo sull’importanza dello studio dei dati, su come e dove reperirli e sulla loro affidabilità, testeremo assieme nuovi programmi e software, di machine learning e intelligenza artificiale come GPT-3 e il linguaggio di programmazione dinamico Python. Ne parleremo con:

  • Livia De Giovanni Presidente del Master in Giornalismo e Comunicazione Digitale e Direttore del Luiss Data Lab, Professore di Statistica presso l'Università Luiss
  • Vladimir Alexeev Digital Experience Specialist, DB Schenker
  • Cristina Alaimo Assistant Professor in Digital Economy and Society presso l’Università Luiss Guido Carli
  • Elena Musi Docente di Comunicazione e Media presso l'Università di Liverpool
  • Giuseppe Italiano Professore di Computer Science presso l’Università Luiss Guido Carli
  • Debasish Pattanayak Postdoctoral Researcher at Luiss University
  • Gianni Riotta Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale e Del centro di Ricerca Luiss Data Lab
28 Settembre Le frontiere della comunicazione – Nuovi modelli comunicativi e Disinformazione Analizzeremo l’utilizzo di nuovi modelli comunicativi al servizio della comunicazione, approfondiremo ed analizzeremo il tema della disinformazione, i principali canali comunicativi in cui si dilaga, e le principali tecniche e strategie utilizzate da suoi influencer di riferimento.   Ne parleremo con:
  • Francesca Paci Giornalista presso La Stampa
  • Carlo Bonini Giornalista, Scrittore, Vicedirettore de la Repubblica
  • Costanza Sciubba Caniglia Special Editor Harvard Kennedy School (HKS) Misinformation Review Shorenstein Center on Media, Politics and Public Policy
  • Gianni Riotta Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale e Del centro di Ricerca Luiss Data Lab
  • Elena Musi Docente di Comunicazione e Media presso l'Università di Liverpool
  • Lorenzo Federico Data Scientist in Luiss Data Lab
  • Andrea Nicolai CEO at T6 Ecosystems
  • Simona De Rosa Co-Founder at T6 Ecosystems