Data in Democracy Summer School and Hackaton, University of Leiden

Turfmarkt 99

Turfmarkt 99, 2511 DP, Den Haag, The Netherlands

La Summer School Data in Democracy ha riunito un gruppo selezionato di partecipanti provenienti da diversi settori per cinque giorni per apprendere, condividere e applicare metodologie e spunti di ricerca sulle forme, le funzioni e l'impatto dei dati nelle società democratiche. Noemi Trino ha preso parte per il Data Lab alle attività della School, che prevedevano la partecipazione a una serie di conferenze e discussioni con esercizi pratici incorporati, nonché una serie di attività di analisi di dati di social network e, l'ultimo giorno, una hackathon finale, utilizzando dati del mondo reale. Durante l'hackathon i partecipanti hanno applicato diverse tecniche (community detection e sentiment analysis) per analizzare criticamente un set di dati originale da fonti di media online.