Il Direttore Gianni Riotta

Per superare il problema della diffusione delle fake news, bisogna prima ricostruire la fiducia nelle istituzioni – nella scuola e nella scienza, bisogna ripartire anche dall’autocritica di giornalisti ed intellettuali, puntare sulla cultura

Direttore Luiss Data Lab


Gianni Riotta è un giornalista di fama internazionale. Insegna all’Università di Princeton, dove è titolare della Pirelli Visiting Professorship e alla Luiss Guido Carli, di Roma, dove è condirettore del Master in Open Government e Comunicazione istituzionale.

Editorialista per La Stampa, è stato direttore del TG1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. I suoi editoriali sono stati pubblicati da The New York Times, The Washington Post, Le Monde, The Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs.

È membro dell’Advisory Council del Dipartimento di Francese e Italiano all’Università di Princeton e ha collaborato con IMT, School for Advanced Studies di Lucca. Ha ricevuto l’America Award della Fondazione Italia-Usa nel 2013. Già membro permanente del Council on Foreign Relations e della Redazione di Foreign Policy, nel 2018 è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

A dicembre 2017, la Commissione Europea lo ha nominato tra i 39 Esperti del Gruppo di Alto Livello per la lotta alle fake-news e alla disinformazione online, tema di cui Riotta si occupa anche per il WEF di Davos.