La nuova ricerca di IDMO – Digital Media Literacy Gaps and Needs

Obiettivo di questa Ricerca sui fabbisogni digitali, curata da Rai, T6 Ecosystems e Tim, in collaborazione con Luisse con il sostegno istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istru

“Uniti contro la disinformazione”, numeri record per la campagna per IDMO

Record di contatti per la campagna Rai per IDMO

We are hiring new contributors!

Data Lab research at Luiss University of Rome – specialized in data, new technologies, artificial intelligence, digital media and new strategies for countering disinformation, is seeking for collaborations in our new research projects We are seeking a highly motivated (rece

Come individuare e contrastare operazioni coordinate di disinformazione in Italia – edizione 2022 – 2023

Si è concluso il terzo ciclo di ricerca avviato a marzo del 2020, un periodo epocale segnato dall’inizio della crisi pandemica. Questo ultimo report, 2022-2023,  riflette l’impegno continuo nel monitorare e comprendere le narrative di disinformazione in Ita

Luiss Data Lab e Fieg: 2 milioni di euro da Google.org

Luiss Data Lab e Fieg ricevono da Google.org un Grant da 2 milioni di euro e supporto tecnico pro bono di sei mesi, per un progetto congiunto sul contrasto alla disinformazione presentato in occasione della Impact Challenge: Tech for Social Good di Google.org

Impartiality and cognitive bias in the fact-checking process: an overview

The lack of impartiality is increasingly used as an argument to attack the credibility of news media outlets, as well as to undermine the trustworthiness of fact-checkers. The impartiality of news, regardless of the source, in a polarized social media world, is not common ground

La nuova ricerca di IDMO – Digital Media Literacy Gaps and Needs

Obiettivo di questa Ricerca sui fabbisogni digitali, curata da Rai, T6 Ecosystems e Tim, in collaborazione con Luisse con il sostegno istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istru

“Uniti contro la disinformazione”, numeri record per la campagna per IDMO

Record di contatti per la campagna Rai per IDMO

We are hiring new contributors!

Data Lab research at Luiss University of Rome – specialized in data, new technologies, artificial intelligence, digital media and new strategies for countering disinformation, is seeking for collaborations in our new research projects We are seeking a highly motivated (rece

Come individuare e contrastare operazioni coordinate di disinformazione in Italia – edizione 2022 – 2023

Si è concluso il terzo ciclo di ricerca avviato a marzo del 2020, un periodo epocale segnato dall’inizio della crisi pandemica. Questo ultimo report, 2022-2023,  riflette l’impegno continuo nel monitorare e comprendere le narrative di disinformazione in Ita

Luiss Data Lab e Fieg: 2 milioni di euro da Google.org

Luiss Data Lab e Fieg ricevono da Google.org un Grant da 2 milioni di euro e supporto tecnico pro bono di sei mesi, per un progetto congiunto sul contrasto alla disinformazione presentato in occasione della Impact Challenge: Tech for Social Good di Google.org

Impartiality and cognitive bias in the fact-checking process: an overview

The lack of impartiality is increasingly used as an argument to attack the credibility of news media outlets, as well as to undermine the trustworthiness of fact-checkers. The impartiality of news, regardless of the source, in a polarized social media world, is not common ground


Comitato scientifico

Sree Sreenivisan

Jeremy Caplan

Linda Bernstein

Francesco Nespoli

Francesco Seghezzi

Maurizio Molinari

Walter Ricciardi

Elena Musi

Giuseppe Italiano

Partners

Osservatorio sullo sport
Commissione europea
MAECI
Harvard
TIM
RAI
EDMO
IDMO
Zeta
T6 Ecosystems
SOMA
Gruppo editoriale GEDI
Consiglio Nazionale delle Ricerche
MediaFutures
NewsGuard
Adapt
Catchy

La nostra newsletter