Home  /  Chi siamo

Chi siamo

Il centro, fondato nel gennaio 2018, si trova nel campus dell’Università Luiss Guido Carli di Viale Pola 12.

Sotto la direzione di Livia De Giovanni e Gianni Riotta, Luiss Data Lab svolge ricerca, analisi e monitoraggio su disinformazione e misinformazione. Campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, con una prospettiva multidisciplinare, quantitativa e qualitativa, comparativa e focalizzata su case studies politici, economici e sociali con narrative e videografiche ad hoc.

Il centro si arricchisce dalla fine del 2020 nella fusione con il CeFOP (Centro di ricerca su Economia della Formazione e delle Professioni), laboratorio d'eccellenza nella ricerca umanistica ed interdisciplinare, specializzato nella cultura scientifica dei dati e del digitale con strategie di comunicazione sull'impatto per le società, economie, aziende, istituzioni e politica. Il Centro ha allargato i campi di ricerca allo studio di tutti gli ambiti che, unitamente al capitale umano, concorrono allo sviluppo di un territorio, in particolare ai temi riguardanti la trasformazione digitale dell'economia e della società, inclusiva della società dell'informazione.

Il Data Lab collabora, nell'ambito di un progetto sulla disinformazione finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l'Università di Harvard. É risultato vincitore di due progetti Horizon 2020: SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis) e MediaFutures (Data-driven innovation hub for the media value chain). Il Data Lab è inoltre vincitore del progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory) - finanziato nell'ambito del bando europeo CEF-TC-2020-2 EDMO - che costituirà un hub internazionale volto a supportare ed implementare il lavoro dell'European Digital Media Observatory (EDMO). I partner del progetto - Telecom, Rai, Gedi, Università di Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem - uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione.

Comitato direttivo

Livia De Giovanni