Home  /  Partner

Partner

Commissione europea

La Commissione Europea è una delle principali istituzioni dell’Unione Europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È responsabile dell’attuazione delle decisione politiche da parte degli organi legislativi e gestisce i programmi UE.


MAECI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali.


Harvard

Fondata nel 1636, prende il nome del suo primo benefattore, il sacerdote puritano John Harvard. È la più antica università negli Stati Uniti e tra le più prestigiose al mondo.


TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT. Nello sviluppo del business si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.


RAI

RAI Radiotelevisione italiana S.p.A. è leader nel mercato radiotelevisivo italiano e principale punto di riferimento dell'industria audiovisiva nazionale. Produce e diffonde contenuti con l’obiettivo di favorire la crescita civile, il progresso, la sostenibilità e la coesione


EDMO

L'Osservatorio Europeo dei Media Digitali è un progetto che sostiene la comunità indipendente che lavora per combattere la disinformazione. EDMO è un hub per fact-checkers, accademici e non solo. Aiuta a coordinare le azioni nella lotta contro la disinformazione.


IDMO

Italian Digital Media Observatory è un hub nazionale che supporta e implementa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss.


Zeta

La testata giornalistica del master in Giornalismo e Comunicazione multimediale della Luiss Guido Carli. La redazione è composta da 30 giornalisti praticanti che lavorano e studiano sotto la direzione di Gianni Riotta e dei condirettori Giorgio Casadio e Alberto Flores D'Arcais.


T6 Ecosystems

T6 Ecosystems è una PMI di consulenza e ricerca. Le principali aree di ricerca di T6 sono: valutazione dell’impatto socio-economico, analisi e progettazione di policy e policy communication. 


SOMA

Il Progetto Horizon 2020 SOMA “Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis” ha come obiettivo generale quello di supportare la comunità europea nell’attività di contrasto alla disinformazione.


Gruppo editoriale GEDI

GEDI Gruppo Editoriale SpA è una società multimediale che opera nei settori della stampa nazionale, della radio, della pubblicità e dei media digitali. GEDI Gruppo Editoriale è uno dei principali operatori italiani nel settore dei media, è editore di la Repubblica, La Stampa,


Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il principale ente pubblico di ricerca italiana. Ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.


MediaFutures

In un'epoca di polarizzazione e disinformazione, MediaFutures è un progetto che aiuta l'Europa ad aprire la strada a un nuovo marchio di innovazione inclusivo, alimentato da un accesso senza soluzione di continuità ai dati e da competenze multidisciplinari.


NewsGuard

Fondato dall’imprenditore dei media Steven Brill e dall’ex publisher del Wall Street Journal Gordon Crovitz, NewsGuard fornisce valutazioni di affidabilità e schede informative di migliaia di siti di notizie e informazioni, fornendo dati in un formato leggibile dai sistemi di


Adapt

Adapt è una associazione senza fini di lucro che promuove, in una ottica internazionale e comparata, un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istruzioni e imprese.


Catchy

Start up innovativa, Catchy crea narrazioni partendo dall'analisi di big data con algoritmi di intelligenza artificiale. Si occupa di Data driven Journalism e contrasto alle fake news, studi sulla reputazione e sui new media.