10 October 2025
È stato raggiunto un nuovo record di iscrizioni per il Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale Luiss!
Un traguardo importante per un percorso che negli anni si è affermato come punto di riferimento per chi vuole entrare nel mondo dell’informazione con una visione innovativa e internazionale.
Giornalismo 4.0: tecnologia, AI e dati al servizio dell’informazione
Il Master forma giornalisti capaci di usare la tecnologia come leva per un’informazione più efficace, trasparente e creativa.
In redazione, gli studenti imparano a:
La formazione include anche moduli dedicati a media literacy, fact-checking e contrastare la disinformazione, per preparare professionisti in grado di navigare e dominare il futuro dell’informazione.
Il Master offre 30 posti e consente, al termine del biennio, di ottenere un titolo di I livello e accedere all’esame di Stato per giornalista professionista, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.
Durante il percorso, gli studenti vivono esperienze uniche, dal Festival di Sanremo alle plenarie del Parlamento Europeo a Strasburgo e partecipano ad attività redazionali concrete, come la produzione di articoli per la testata Zeta o del podcast Riottoso.
Il biennio prevede:
Sono inoltre previste 13 borse di studio per l’esonero totale o parziale della retta.
I diplomati del Master hanno lavorato nelle principali redazioni italiane e internazionali: Financial Times, New York Times, Repubblica, Rai, Mediaset, Sky, Il Messaggero, La Stampa, BBC, Gazzetta dello Sport, Chora Media e molte altre.