L’Osservatorio, in collaborazione con Luiss Sport, svolge attività di: analisi microdati su prestazioni sportive e analisi di microdati su impatto socio-economico; determinazione di prototipi di sportivi di successo in base alle loro performance e strategie di gioco; modelli ec
La Commissione Europea è una delle principali istituzioni dell’Unione Europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È responsabile dell’attuazione delle decisione politiche da parte degli organi legislativi e gestisce i programmi UE.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali.
Fondata nel 1636, prende il nome del suo primo benefattore, il sacerdote puritano John Harvard. È la più antica università negli Stati Uniti e tra le più prestigiose al mondo.
TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT. Nello sviluppo del business si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040. Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.
RAI Radiotelevisione italiana S.p.A. è leader nel mercato radiotelevisivo italiano e principale punto di riferimento dell'industria audiovisiva nazionale. Produce e diffonde contenuti con l’obiettivo di favorire la crescita civile, il progresso, la sostenibilità e la coesione
L'Osservatorio Europeo dei Media Digitali è un progetto che sostiene la comunità indipendente che lavora per combattere la disinformazione. EDMO è un hub per fact-checkers, accademici e non solo. Aiuta a coordinare le azioni nella lotta contro la disinformazione.
Italian Digital Media Observatory è un hub nazionale che supporta e implementa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss.
La testata giornalistica del master in Giornalismo e Comunicazione multimediale della Luiss Guido Carli. La redazione è composta da 30 giornalisti praticanti che lavorano e studiano sotto la direzione di Gianni Riotta e dei condirettori Giorgio Casadio e Alberto Flores D'Arcais.
T6 ecosystem T6 Ecosystems is a research and consultancy SME. T6's main research areas are socio-economic impact assessment, policy analysis and design, and policy communication.
Il Progetto Horizon 2020 SOMA “Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis” ha come obiettivo generale quello di supportare la comunità europea nell’attività di contrasto alla disinformazione.
GEDI Gruppo Editoriale SpA is a multimedia company operating in the national press, radio, advertising and digital media sectors. GEDI Gruppo Editoriale is one of the leading Italian operators in the media sector, and publishes la Repubblica, La Stampa.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il principale ente pubblico di ricerca italiana. Ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.
In un'epoca di polarizzazione e disinformazione, MediaFutures è un progetto che aiuta l'Europa ad aprire la strada a un nuovo marchio di innovazione inclusivo, alimentato da un accesso senza soluzione di continuità ai dati e da competenze multidisciplinari.
Fondato dall’imprenditore dei media Steven Brill e dall’ex publisher del Wall Street Journal Gordon Crovitz, NewsGuard fornisce valutazioni di affidabilità e schede informative di migliaia di siti di notizie e informazioni, fornendo dati in un formato leggibile dai sistemi di
Adapt è una associazione senza fini di lucro che promuove, in una ottica internazionale e comparata, un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istruzioni e imprese.
Start up innovativa, Catchy crea narrazioni partendo dall'analisi di big data con algoritmi di intelligenza artificiale. Si occupa di Data driven Journalism e contrasto alle fake news, studi sulla reputazione e sui new media.