Con un’esperienza trentennale in Grandi Aziende e PMI come leader di progetti industriali e di ricerca e sviluppo, Alessandra è co-founder con Gianni Riotta di Catchy srl, start up innovativa di servizi e prodotti di Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of Behaviours, Data/Geo Intelligence & Brand/Data Storytelling. Attualmente si occupa inoltre delle aree di Ricerca, Innovazione e Impatto per grandi aziende, PMI e start up innovative quali Alkemy, Jakala, Codermine, Subcom e Joule 4.0.
Con Joule 4.0, startup innovativa dove è Service Designer & Tech advisor, sviluppa e promuove servizi e prodotti per l’European Green Deal con particolare focus sui domini dell’Home of Things, Smart Metering e Smart Cities. Rilevante è la collaborazione in corso con il Data Lab e il Master di Giornalismo e Comunicazione Multimediale Luiss in cui si occupa dei temi della lotta alla disinformazione nei progetti europei SOMA e EDMO. Ha lavorato per il Banco di Sardegna, Finsiel, Telecom Italia, Almaviva e il gruppo Leonardo, dove ha diretto le aree R&D e Grant Awards.
Negli ultimi anni, la sua esperienza si è concentrata su progetti europei in ambito di Industria 4.0, Smart Cities, Sanità, Trasporti e Logistica, Cultura e Turismo, Ambiente. A livello nazionale è significativa la sua esperienza in tecnologie emergenti come Artificial Intelligence, Conversational AI, Mobile/Phygital Experience, Blockchain e Digital Currencies, Wearable e Internet of Thing, Cloud, Open Source. Ha fondato l’Osservatorio Permanente sull’Intelligenza Artificiale Decentralizzata a supporto della Decentralized AI Community. Ha fatto parte del progetto Orangee attraverso la sua trasformazione da PMI a società facente parte del gruppo Leonardo.