Home  /  Chi siamo

Chi siamo

Il centro, fondato nel gennaio 2018, si trova nel campus dell’Università Luiss Guido Carli di Viale Pola 12.

Sotto la direzione di Livia De Giovanni e Gianni Riotta, Luiss Data Lab svolge ricerca, analisi e monitoraggio su disinformazione e misinformazione. Campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, con una prospettiva multidisciplinare, quantitativa e qualitativa, comparativa e focalizzata su case studies politici, economici e sociali con narrative e videografiche ad hoc.

Il centro si arricchisce dalla fine del 2020 nella fusione con il CeFOP (Centro di ricerca su Economia della Formazione e delle Professioni), laboratorio d'eccellenza nella ricerca umanistica ed interdisciplinare, specializzato nella cultura scientifica dei dati e del digitale con strategie di comunicazione sull'impatto per le società, economie, aziende, istituzioni e politica. Il Centro ha allargato i campi di ricerca allo studio di tutti gli ambiti che, unitamente al capitale umano, concorrono allo sviluppo di un territorio, in particolare ai temi riguardanti la trasformazione digitale dell'economia e della società, inclusiva della società dell'informazione. 

Il Data Lab collabora, nell'ambito di un progetto sulla disinformazione finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l'Università di Harvard. É risultato vincitore di due progetti Horizon 2020: SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis) e MediaFutures (Data-driven innovation hub for the media value chain). Il Data Lab è inoltre vincitore del progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory) - finanziato nell'ambito del bando europeo CEF-TC-2020-2 EDMO - che costituirà un hub internazionale volto a supportare ed implementare il lavoro dell'European Digital Media Observatory (EDMO). I partner del progetto - Telecom, Rai, Gedi, Università di Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem - uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione.

Comitato direttivo

Livia De Giovanni

Gianni Riotta

Comitato scientifico

Paola Bonomo

Bill Emmott

Sree Sreenivisan

Jeremy Caplan

Linda Bernstein

Francesco Nespoli

Francesco Seghezzi

Maurizio Molinari

Walter Ricciardi

Team

Gian Marco Passerini

Ayoub Mounim

Federica Urzo

Francesco Stati

Michelangelo Gennaro

Elena Musi

Lorenzo Federico

Elisabetta Panico

Salvatore Custureri

Network

Alec Ross

Vittoria Colizza

Franca D’Agostini

Moises Naim

Roberto Viola