Home  /  News & Eventi  /  La reazione dei social all’arresto di Messina Denaro

27 January 2023

La reazione dei social all’arresto di Messina Denaro

L’arresto di Matteo Messina Denaro ha avuto una grande risonanza mediatica non solo attraverso i mezzi tradizionali (radio, televisione e giornali cartacei), ma anche sui social media.

Solo su TikTok l’hashtag #matteomessinadenaro ha, ad oggi, 245,3 milioni di visualizzazioni. Il refuso Mattia Messina Denaro ne ha 11, 3 milioni e #arrestatomatteomessinadenaro è stato visto 3 milioni di volte.

All’arresto del boss di Cosa Nostra sono comparsi sul social decine e decine di account falsi, quasi tutti con l’immagine del profilo di Messina Denaro, spesso per avere visualizzazioni al profilo e comparire primi nelle ricerche.

Di recente a Napoli è nato un trend su Instagram e TikTok sulla moda Matteo Messina Denaro. Moltissimi i video in cui un venditore mostra capi d’abbigliamento simili a quelli utilizzati dal boss il giorno dell’arresto, una moda denunciata sulle sue piattaforme dal deputato Francesco Emilio Borrelli: «Le vittime e gli eroi invece non vanno di moda».

Anche su Instagram, sin dal giorno dell’arresto, sono fioccati centinaia di account falsi su Matteo Messina Denaro, alcuni anche con annessa biografia “Matteo Messina Denaro – Castelveterano, 26 aprile del 1962, Mafioso, Fuggitivo da 28 anni”. Altri più ironici con didascalie come “brava persona, latitante in the world, solo milioni di omicidi”.

Social e Matteo Messina Denaro: Twitter

Secondo quanto riportato dai dati del Luiss Data Lab, in un arco temporale di 5 giorni sono stati raccolti 54325 tweet originali, dunque senza retweet (ricondivisioni) né risposte. Il numero totale di tweet invece è di 111000 scritti da 48686 utenti diversi.

Le parole più frequenti presente all’interno di Twitter sono state #matteomessinadenaro con una frequenza di 10.997, al secondo posto l’hashtag più frequente è stato #mafia (5.257) e al terzo posto #arresto (3.757).

I tre users più attivi in merito sono stati Blog Sicilia, giornale online della regione, il giornale Live Sicilia e il profilo della no vax @Loana54735331 che ha condiviso diversi meme e accuse contro il governo, teorie complottiste legate al perché Messina Denaro fosse latinate per tutto quel tempo e accuse ai giornalisti per difendere sempre i no vax come:

Gli users più retweettati, quindi ricondivisi, sono stati il giornalista e saggista di Repubblica Paolo Berizzi e lo scrittore Roberto Saviano.

https://twitter.com/robertosaviano/status/1614909777800208384?s=20&t=vp5E-NWHykVFlaj6yxcspQ

Più prevedibili, invece, sono gli account più commentati in merito. Sul podio il politico di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il leader Matteo Salvini.

Social e Matteo Messina Denaro: le ricerche di Google Trends

Il giorno dell’arresto Google Trends aveva immediatamente registrato un’impennata di ricerche. Osservando i picchi negli ultimi 12 mesi, la prima era registrata dal 22 al 28 maggio. Osservando le notizie relative a quel periodo si vede che il nome di Matteo Messina Denaro si abbina ai templi massonici e la mafia locale.

La seconda impennata è dal 4 al 10 settembre 2022 e le notizie erano legate alla domanda “perché non riescono a catturare Matteo messina Denaro?”. La terza impennata si registrava dal 16 al 22 ottobre 2022 sempre sulla stessa tematica. L’ultima, dal 13 al 19 novembre 2022, con le notizie relative a Messina Denaro e un palazzo che aveva ricevuto a Venezia e legate alla sua malattia. 

Il 16 gennaio 2023, le cinque parole associate alle ricerche erano: taglia, clan, ‘Ndriaa Bonavota, Corleone comune di Sicilia, Pietro Aglieri.

Ad oggi, la notizia di Matteo Messina Denaro ha totalmente canalizzato l’attenzione, non mostrando più i picchi di attenzione nei 12 mesi precedenti, ma al contrario mostrando una linea quasi retta e una grande crescita del trend nell’ultimo periodo (15 – 23 gennaio 2023).

Google Trends ricerche negli ultimi 12 mesi

I cinque argomenti collegati ad oggi alle ricerche su Matteo Messina Denaro sono: Gina Lollobrigida, infatti l’attrice è morta il giorno dell’arresto, Omicidio di Giuseppe Di Matteo, Ergastolo, Raggruppamento operativo sociale e Baiardo, inteso come Salvatore Baiardo legato alle dichiarazioni che lo chaperon dei fratelli Graviano aveva fatto al Non è l’arena, tali che ormai si parla di “profezia” sull’arresto di Matteo Messina Denaro.  

Articolo di Giorgia Verna

InstagramMatteo Messina DenaroSocialTikTokTwitter